Storia, arte, cultura e... gastronomia

San Giuliano Terme ed i Comuni limitrofi vi offriranno esattamente l’escursione che state cercando. Scegliete tra i numerosi luoghi di interesse culturale e i vari percorsi per riscoprire i prodotti gastronomici tipici della tradizione della cucina toscana.
Se quello desiderate è un’escursione storico-culturale allora la tappa fondamentale sono i borghi medievali dei limitrofi comuni di Vicopisano e di Buti, con le loro pregevoli architetture sia religiose, sia civili e con le numerose ville settecentesche. A Vicopisano e possibile ammirare  le 2 Torri Gemelle  ed una rocca medievale progettate dal Maestro Brunelleschi.

Approfondimento

Cucina e gastronomia vi coinvolgeranno in un connubio di sapori e odori, tipici del territorio toscano. L’olio d’oliva del Monte Pisano farà da padrone a molteplici piatti che potrete gustare anche presso le aziende che lo producono. Ottenuto da diverse varietà di olive raccolte a mano, l’olio del Monte Pisano ha ottenuto il marchio di qualità IGP come olio extravergine e saprà stupirvi in ogni sua combinazione alimentare, dalla più semplice alla più sofisticata.
Se siete appassionati di cinema e teatro, a Villa Roncioni, proprio a San Giuliano Terme, potrete visitare un vero gioiello del made in Italy per quanto riguarda il costume storico e di scena. La Fondazione Cerratelli, infatti, conserva una delle più prestigiose e pregiate  collezioni di costumi teatrali e cinematografici esistenti, un patrimonio artigianale inimitabile che comprende un repertorio di circa 25.000 abiti di scena, completi di accessori. Oltre alle mostre temporanee avrete la possibilità di indossare e noleggiare i fantastici abiti di scena, che comprendono le collezioni rinascimentali, del seicento, settecento ed ottocento, utilizzati per famosi spettacoli di lirica, prosa, televisione, cinema e balletti.